giovedì 20 settembre 2012

Finding Ada - Relatrice: Bice Fubini

Bice Fubini insegna Chimica Generale ed Inorganica presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Torino e svolge attualmente ricerche sulle basi chimiche della patogenicità del particolato inalato presso il Dipartimento di Chimica.

Ha pubblicato più di 200 tra lavori scientifici originali e di review ed è stata invitata a tenere conferenze in Europa, USA, Giappone e Sudafrica presso Università ed enti di ricerca ed a far parte di working groups per agenzie di ricerca (JRC-ECVAM EU; IARC Lione; EPA USA .

È direttore del Centro Interdipartimentale “G.Scansetti” per lo Studio degli Amianti e di altri Particolati Nocivi dell’Università di Torino, che ha contributo a costituire. È stata membro della commissione di Bioetica dell’Ateneo.

Si è sempre interessata al ruolo delle donne nella società ed in particolare nella scienza. In seguito al movimento femminista degli anni ’70, cui ha attivamente partecipato, ha contribuito a costituire a Torino (1979) un gruppo informale “Donne e Scienza”, tuttora attivo.

Ha partecipato al Convegno “Donne scienziate nei laboratori degli uomini” ed alla costituzione del “Coordinamento Nazionale Donne di Scienza” (Bologna, 1986-87). Ha aderito al CIRSDe (Centro Interdipartimentale Ricerche e Studi delle Donne dell’Università di Torino) dalla sua costituzione, facendo parte della direzione scientifica per numerosi anni.

Dal 1998 ha collaborato con l’ UNESCO sul tema Donne &Scienza, rete Ipazia. Ha fatto parte della commissione di studio CNR “per la valorizzazione della componente femminile nel campo della ricerca scientifica e tecnologica.” (1999-2003).

Ha tenuto (2001-2004) lezioni e conferenze su questi temi in Italia (Progetto Nettuno, Politecnico di Torino, CPO Univ Torino, CNR Roma, “Unidiversità” Univ delle Marche, CPO Univ. Padova, “Master in comunicazione scientifica Univ Torino, Prog WIND “Snodi di genere” Torino ed all’estero (UNESCO, Pechino, 2002).

Ha fatto parte del consiglio direttivo della associazione nazionale “Donne e Scienza” dalla sua costituzione fino al 2009.

Tra gli scritti più recenti sul tema donne e scienza: "Le donne e le scienze:evoluzione di rapporti" 105-126 in : "Il genere nel paesaggio scientifico" a cura di Flavia Zucco e Elena Gagliasso Casa Editrice Aracne, 2007

Ha svolto conferenze nell’area piemontese (consulta Femminile Comune di Torino, associazioni varie es Politica ) sul tema donne e scienza negli anni 2009-2011.

---

Vi ricordiamo poi, che per l'evento abbiamo bisogno del vostro aiuto. La cifra non è enorme ma può permetterci di realizzarlo al meglio. Se volete darci una mano, allora seguite il link qui sotto.


Un vivissimo "grazie a tutti" dallo staff.


Nessun commento:

Posta un commento