giovedì 25 aprile 2013

Storia di uomini e di macchine: da Ada a Zuckerberg

Il modo migliore per catturare l’attenzione è da sempre quello di raccontare una storia, in particolare la storia di una persona.
L’informatica è spesso percepita dal pubblico come una tematica “fredda”, legata ad apparecchiature prive di personalità.

Noi intendiamo mostrare come la storia di questa scienza sia anche la storia di individui eccezionali, di persone che sono state in grado di anticipare il futuro e di crearlo.

Ognuno di questi personaggi straordinari ha dato un contributo fondamentale a modellare la realtà in cui oggi viviamo; gli strumenti informatici che usiamo ogni giorno non esisterebbero oppure sarebbero profondamente diversi, senza l’apporto dato da essi in diversi periodi storici.

Ogni individuo di cui racconteremo la storia avrà dedicata una breve biografia, in cui saranno messi in evidenza i tratti della personalità più che i conseguimenti accademici. Ad ogni individuo verrà abbinata una delle proprie creature.

Potrete trovare tutte queste “storie” su una serie di pannelli che illustrano la vita e le opere di grandi matematici, imprenditori di successo, pionieri della scienza. Spazieremo da personaggi “mediatici” noti al pubblico attuale fino a matematici relativamente sconosciuti.

Alla biografia di ogni personalità sarà associata una selezione di pezzi museali di interesse storico. Per gli industriali saranno esposti computer prodotti dalle loro aziende, per i matematici esporremo la versione “viva” degli algoritmi frutto del loro studio.

Cercheremo di stimolare la vostra curiosità senza per questo richiedervi una preparazione specifica; i più preparati di voi saranno altresì interessati alla visione dei pezzi più rari.

Sarà un viaggio nelle pagine della vita, un viaggio alla scoperta di un mondo nascosto che permea le nostre attività quotidiane.

Se volete imbarcarvi per questo meraviglioso percorso culturale, storico e tecnologico, vi aspettiamo presso il Centro Commerciale “SNOS” di Corso Mortara a Torino dal 9 al 12 maggio.

Buon viaggio a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento