venerdì 21 dicembre 2012

Donne nell'informatica - Adele Goldstine

Adele Goldstine (December 21, 1920 – November, 1964), nata Adele Katz, scrisse la descrizione tecnica completa dell'ENIAC. Frequentò l'Università di Chicago, e si sposò con Herman Goldstine, che partecipò come referente militare per la creazione dell'ENIAC.
Come insegnante di matematica per donne che avrebbero utilizzato "computer" alla Moore School of Electrical Engineering, la Goldstine preparò alcune delle 6 che per prime programmarono l'ENIAC per calcolare le traiettorie di tiro. Adele scrisse il Manuale Operativo dell'ENIAC per Kay McNulty, Betty Jean Jennings(Jean Bartik), Betty Snyder, Marlyn Wescoff, Fran Bilas and Ruth Lichterman e le formò nella programmazione tramite diagrammi logici ed elettrici. In quel periodo programmare un calcolatore voleva dire spostare componenti e cavi manualmente.
Nel 1946 la Goldstine partecipò con Bartik e Dick Clippinger all'implementazzione modifiche per l'ENIAC. John von Neumann era un consulente per il set d'istruzioni implementato. In questo modo si risolsero i problemi dovuti alla disconnessione e al ricollegamento di cavi per ogni programma che doveva essere eseguito.

Fonti:

Nessun commento:

Posta un commento