martedì 17 settembre 2013

Notte dei Ricercatori 2013


Il modo migliore per catturare l’attenzione è da sempre quello di raccontare una storia, in particolare la storia di una persona.

Il MuPIn intende mostrare come  la storia di questa scienza sia anche la storia di individui eccezionali, di persone che sono state in grado di anticipare il futuro e di crearlo.

Ognuno di questi personaggi straordinari ha dato un contributo fondamentale a modellare la realtà in cui oggi viviamo; gli strumenti informatici che usiamo ogni giorno non esisterebbero oppure sarebbero profondamente diversi senza l’apporto dato da essi in diversi periodi storici.

Per ogni individuo intendiamo presentare una breve biografia, mettendo in evidenza i tratti della personalità più che i conseguimenti accademici, e una selezione di oggetti ad essi legati.

Il MuPIn produrrà una serie di pannelli che illustrano la vita e le opere di ricercatori, sviluppatori e tecnici che hanno sviluppato videogiochi o console. Alla biografia di ogni personalità sarà associata una selezione di pezzi museali  di interesse storico, alcuni anche accesi per poter intrattenere il pubblico e farne vedere il funzionamento.

Questo tipo di installazione consente di stimolare la curiosità dei visitatori senza richiedere una preparazione specifica; i visitatori più preparati saranno altresì interessati alla visione dei pezzi più rari.

Tip
ologia: gioco, mostra

Dove: Piazza Castello - Torino

Quando: dalle 17:00 alle 23:59 di venerdì 27 settembre 2013

Contatti: info@mupin.it

Nessun commento:

Posta un commento