sabato 14 luglio 2012

Anniversari - Jay Wright Forrester

Jay Wright Forrester (nato il 14 luglio 1918) è un pioniere americano dell'ingegneria informatica, è stato professore alla Sloan School of Management del MIT.

Alla fine della seconda guerra mondiale, al MIT, Forrester ha iniziato lo sviluppo di un simulatore avanzato di volo dell'aeromobile. Il simulatore, originariamente concepito come un computer analogico, è evoluto fino a diventare il computer digitale Whirlwind per lo sviluppo sperimentale di sistemi d'informazione militari di combattimento. 

Intorno al 1949, la Marina stava perdendo interesse per Whirlwind e considerò la rottamazione. Poi, in agosto, l'Unione Sovietica fece esplodere la sua prima bomba atomica. Le relazioni tra gli Stati Uniti e il suo ex-alleato erano così deteriorate che questo evento allarmò tutto il governo e le forze armate realizzarono che i computer sarebbero stati essenziali nella difesa del paese, ora che l'URSS aveva la capacità di attaccare da lontano. Il computer Whirlwind, come computer più avanzato della Marina, fu di nuovo tenuto in considerazione.

Whirlwind, a sua volta, evolvette fino a diventare SAGE (Semi-Automatic Ground Environment), la centrale del NORAD per la difesa aerea, controllo, comunicazione e sistema di intercettazione per il Nord America.

Nel 1982, ha ricevuto il IEEE Computer Pioneer Award. Nel 1989, ha ricevuto la National Medal of Technology. Nel 1995 è stato nominato membro onorario del Computer History Museum.

Nessun commento:

Posta un commento